Allevamento di galline all’aperto e vacche nutrici ad Aldino

Südtirol | Alto Adige

»Un allevamento rispettoso
degli animali ha la priorità.«
L’allevamento di galline all’aperto e vacche nutrici è fondamentale per garantire un’ottima qualità.

Il maso Eggerhof

Ad Aldino, un paese sul Reggelberg nel sud del Sudtirolo, a 1200 m sopra il livello del mare si trova il maso Egger.

Nikolaus Lantschner gestisce il maso dal 1998 insieme alla sua famiglia e la produzione di alimentari sani era da sempre l’obiettivo primario.

Klaus aveva capito il grande valore delle uova nell’alimentazione delle persone e per quello si diede l’obiettivo di produrre uova da allevamento all’aperto. . Inizialmente facevano parte del maso solo 500 galline, il continuo crescere della richiesta permise però di aumentare il numero a 6000 galline. Queste sono suddivise in tre gruppi.

In parallelo alle galline anche l’allevamento di vacche nutrici ormai forma un elemento fondamentale del maso.Nell’allevamento di vacche nutrici i vitelli possono rimanere con la madre per tutto il periodo dell’allattamento. Questo gli permette di ricevere il latte che è così sano e importante per loro. Gli animali sono al pascolo all’aperto ogni giorno. Sono liberi di muoversi come vogliono, dormire e mangiare dove vogliono.

Le mucche e i vitelli ricevono ogni giorno il mangime proveniente dei prati del maso. La gestione estensiva fa crescere non semplicemente erba, ma erbe sane che aiutano i vitelli nella loro crescita. Dopo 18 mesi il vitello viene portato al macello ad Aldino e la carne viene venduta ai consumatori.

Sul maso vengono allevate mucche della razza “Pustertaler Sprinzen” (una razza che proviene dalla Val Pusteria) che è caratterizzata da una carne tenera a fibra sottile. L’allevamento che rispetta i bisogni degli animali garantisce una carne facilmente digeribile e aromatica.