Il maso Eggerhof

Ad Aldino, un paese sul Reggelberg nel sud del Sudtirolo, a 1200 m sopra il livello del mare si trova il maso Egger.

Nikolaus Lantschner gestisce il maso dal 1998 insieme alla sua famiglia e la produzione di alimentari sani era da sempre l’obiettivo primario.

Klaus aveva capito il grande valore delle uova nell’alimentazione delle persone e per quello si diede l’obiettivo di produrre uova da allevamento all’aperto. . Inizialmente facevano parte del maso solo 500 galline, il continuo crescere della richiesta permise però di aumentare il numero a 6000 galline. Queste sono suddivise in tre gruppi.

L’allevamento all’aperto come concetto di base

Allevamento all’aperto significa che gli animali non hanno solo una stalla ma anche un’area di pascolo all’aperto. Questo modo di allevare galline in contrasto all’allevamento a terra o in gabbia è la soluzione migliore per gli animali. Le galline possono seguire il loro comportamento naturale: corrono, razzolano, becchettano etc.

Aldilà di questo esistono anche linee di guida rigorose dell’UE, e i veterinari fanno regolarmente controlli per far sì che vengono rispettati.

Il benessere delle galline è al centro del nostro interesse

All’interno della stalla le galline possono muoversi liberamente e mangiare, bere e dormire a piacimento. Su un metro quadro si allevano tra i 7 e 9 animali. Il pavimento è ricoperto con paglia fina che le galline usano per razzolare, curare le loro piume e dormire. Su delle grate alzate dal pavimento le galline possono trovare il mangime e acqua così come delle assi di legno che servono come posto per dormire di notte. Le grate lasciano cadere il letame su un nastro per rimuoverlo dalla stalla. Questo migliora l’aria nella stalla e ha un impatto considerevole su tutta l’igiene.

La stalla contiene anche dei nidi nei quali le galline possono fare le uova. Questi evitano che le uova si sporchino o vengono danneggiate. Un altro nastro porta le uova in una stanza dove vengono pesate, pulite e imballate.

Tra la stalla e l’area di pascolo c’è un tratto al coperto con della sabbia. Qui le galline possono rifugiarsi nel caso di maltempo. La sabbia viene usata per fare dei “bagni” che aiutano a pulire l’impennatura.

L’area all’aperto è accessibile alle galline ogni giorno. Per ogni animale sono previsti 4m². Come protezione da (uccelli) predatori l’area è circondata da un recinto e coperto da una rete. Senza dover occuparsi dei loro nemici naturali, le galline possono razzolare, correre e anche cercare qualche insetto in modo tutto spensierato.

Il mangime migliore per animali sani

Anche il mangime ha un ruolo importante nella produzione di uova sane. Insieme all’azienda Rieper abbiamo creato un mangime particolare per le nostre galline. Tutti gli ingredienti sono non geneticamente modificati, senza ormoni e antibiotici e senza farine animali. Quello che mangiano le galline è completamente vegetale e gli ingredienti principali sono mais, soia, frumento, orzo e frumento di segala.

lg md sm xs